VIDEOCORSO ASINCRONO SEMPRE DISPONIBILE.
Da bambini si possono sviluppare molti tipi di paure, innate, transitorie e indotte, causate da emozioni incontrollate o da situazioni nuove e percepite come pericolose, che attivano il nostro corpo a reagire in maniera istintiva e a cercare protezione.
La paura rappresenta una reazione naturale e istintiva di fronte a ciò che risulta ignoto, sconosciuto e potenzialmente pericoloso. È una delle sensazioni che spesso assalgono i bambini, turbandoli e scoraggiandoli dal compiere determinate azioni e dall’affrontare situazioni nuove e diverse dal solito.
Paura del buio, paura di restare soli, paura di allontanarsi dai genitori, paura di andare a scuola, paura del vento, dei temporali, dell’acqua, sono molte le paure che possono avere i bambini: compito degli adulti è quello di aiutarli a superare questi momenti di disagio e rassicurare i bambini che ogni problema può essere affrontato insieme, affinché le loro paure d’infanzia non si trasformino in vere e proprie ansie e traumi irrisolti, che potranno minare la loro sicurezza e autostima anche una volta diventati adulti.
In questo corso sono offerti diverse riflessioni e strumenti utili per aiutare i bambini a superare le loro paure e a diventare degli adulti coraggiosi e sicuri di sé, aperti alle novità e al cambiamento e in grado di gestire situazioni nuove e difficili.
- Le emozioni e la loro funzione
- Le principali paure dei bambini
- Le paure patologiche
- Come rielaborare e superare le paure
- Il ruolo dei genitori, dei nonni, degli educatori, degli insegnanti nei confronti delle criticità incontrate dai bambini
- L’importanza della comunità educante e dell’alleanza scuola-famiglia
Destinatari: educatori e insegnanti di asili nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, genitori
Docente: Gabriella Nembo
Durata: 2 ore
Materiali integrativi: slide del corso.
Certifica le tue competenze e scarica il tuo attestato alla fine della formazione.