Registrazione del nostro appuntamento live con ospiti eccezionali
Tour Education è il nostro spazio di incontro con grandi personalità e professionisti che portano la loro esperienza educativa oltre confine.
Dialogo a due voci tra:
Giovanna Giacomini – Direttore Educatori WOW, pedagogista, formatore, fondatore dell’approccio pedagogico Scuole Felici
e
Eleonora Tarantino – Nata a Torino nel 2016, subito dopo il diploma ha iniziato a lavorare in una scuola dell’infanzia privata dove è rimasta per 10 anni. Nel 2016 si trasferisce in Norvegia, a Trndheim, per seguire il marito che aveva trovato lavoro lì.
Diventata mamma, decide di prendere del tempo per dedicarsi alla famiglia, poi a dicembre 2018 firma il suo primo contratto come supplente iniziando così la sua prima esperienza di insegnante in Norvegia. Ha aperto una pagina Facebook dove condivide le differenze tra la scuola in Italia e la scuola Norvegese.
Programma:
Apre il salottino pedagogico Giovanna Giacomini – La caratteristica del salottino pedagogico dal titolo “Tour Education” è quella di offrire agli educatori, agli insegnanti e genitori italiani una prospettiva di più ampio respiro sui modelli pedagogici e sugli stili educativi applicati in altre culture e società nel mondo.
Durante questo secondo appuntamento porteremo la riflessione sull’importanza di assumere una prospettiva in educazione che sia ampia, che sappia varcare i confini nazionali, per poter abbracciare tutto ciò che di buono possono offrire altre culture attraverso esempi concreti di educatori italiani che hanno scelto di vivere e lavorare all’estero.
Intervento di Eleonora Tarantino:
Incontro con Eleonora, la maestra tra i Fiordi, che ci racconterà la sua esperienza di insegnante in Norvegia. Condividerà con noi le peculiarità del metodo educativo in Norvegia, l’importanza dell’approccio outdoor nonché le differenze del lavoro da insegnante tra Italia e Norvegia.
Note di chiusura a cura di Giovanna Giacomini
Scarica il tuo attestato di frequenza