L’approccio ecologico: costruire alleanza con la famiglia

A vita
Tutti i livelli
61 studenti

VIDEOCORSO ASINCRONO SEMPRE DISPONIBILE 

La relazione e la partecipazione delle famiglie non possono essere considerate elementi accessori nel buon funzionamento di un servizio educativo. Esse sono aspetti qualificanti rispetto al progetto educativo e agli obiettivi che il servizio stesso si pone, proprio perché il nido e la scuola dell’infanzia sono luoghi che consentono ai bambini un’espansione delle opportunità di crescita , ma anche luoghi dove i genitori stessi possono crescere nelle loro responsabilità educative, quindi vanno inserite all’interno di una progettualità ben pensata, in quanto nido/scuola e famiglia debbono condividere lo stesso compito di educazione, seppur con il proprio ruolo specifico.

Il contesto di grande cambiamento sociale che stiamo vivendo ha sicuramente messo in discussione e modificato le modalità di tale relazione, rendendola senz’altro più complessa.

Rimane tuttavia indispensabile e necessario che i servizi educativi e le famiglie trovino strade comuni da percorrere insieme nell’interesse dei bambini.

Ma come sostenere questa relazione?

Come possono le educatrici accompagnare i genitori dei bambini nel percorso all’interno dei servizi educativi per l’infanzia in modo efficace? Con quali attenzioni riescono ad accogliere le richieste delle famiglie, quelle esplicite e quelle, altrettanto intense, ma inespresse? In che modo possono promuovere la collaborazione all’interno del gruppo di lavoro e il partenariato con le famiglie, gestendo le aree conflittuali presenti nelle interazioni quotidiane?

Obiettivi:

Questo corso si propone di guidare i partecipanti nella riflessione sul rapporto con le famiglie e nella ricerca di nuove modalità che facilitino una reale alleanza educativa per la crescita dei bambini e delle bambine.

Programma:

  • La famiglia e le linee guida 0-6
  • L’approccio ecologico e le teorie dell’Epigenetica
  • Incontrare i genitori: come e in quale forme è possibile creare uno scambio
  • Le comunicazioni quotidiane con le famiglie;
  • Nuove forme di documentazione: rendere visibile l’invisibile.

Durata: 3H

Materiali integrativi: slide

Target: educatori servizi 0/6, pedagogisti

Certifica le tue competenze e scarica il tuo attestato alla fine della formazione. .