Alessia Ferracchiato

Dottoressa in scienze pedagogiche – educatrice ed insegnante

Qualcosa di me:
Quando ero piccola alla fatidica domanda “cosa ti piacerebbe fare da grande?” Rispondevo sempre “la maestra”. Ad oggi, posso dire di aver raggiunto il mio obiettivo grazie ad un percorso formativo e lavorativo come educatrice ed insegnante. Credo fortemente che la formazione sia una risorsa indispensabile per tutti: cittadini di oggi e del domani che verrà, motivo per cui sono sempre attiva in questo campo. Al momento infatti, sto seguendo un corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado.

Come intendo la mia professione?
In primis sono un’educatrice pronta ad educare e ad aiutare gli altri per farli sentire pienamente accolti nel loro spazio, dal momento che considero la scuola come il secondo luogo formativo più importante dopo la famiglia. Solo successivamente sono l’insegnante disciplinare che trasmette il sapere oggettivo.

Cosa propongo nel concreto?
Un approccio nuovo, con strategie e metodologie innovative che si intreccino bene con la situazione attuale in cui ci troviamo, perché a cambiare non è solo il tempo, ma soprattutto noi. Credo fortemente in una scuola inclusiva e nuova che sappia collimare tradizione e innovazione, a passo con i tempi e nella formazione continua delle persone, siano essi studenti o non.

Mi riesce bene:
Ascoltare ed aiutare gli altri, proporre nuovi obiettivi e realizzarli con determinazione e costanza.

La frase che mi rappresenta:
“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare” – Elbert Hubbard

Linkedin: Alessia Ferracchiato
Facebook: alessia.ferracchiato