Negli ultimi anni, in particolare durante la recente pandemia, la ricerca di attività che ci permettessero di allontanare stress e ansia dalle nostre menti ci ha portato alla conoscenza dei MANDALA.
La parola Mandala viene dal sanscrito e significa anche “cerchio sacro”. I mandala derivano da diverse culture e viene visto come un elemento artistico, un mezzo per ritrovare sé stessi; la sua tipica forma circolare non è casuale, richiama infatti l’universo che ciascuno di noi ha al suo interno.
Spesso proposto a scuola come attività didattica di rilassamento, concentrazione e allenamento, questa attività può essere svolta anche a casa con i genitori:
sedersi accanto ai propri figli e liberare il proprio “IO” durante la coloritura di un mandala, regalerà ad entrambi un momento libero da stress, ansie e preoccupazioni.
Non sono necessarie conoscenze approfondite sul come utilizzare le forme o il colore, o sul significato di ciascun simbolo; è sufficiente, infatti, lasciarsi guidare dai propri sentimenti e della propria creatività: basta infatti guardarci attorno e scopriremo che il mondo in cui viviamo è ricco di immagini mandaliche: pensiamo per esempio alla corolla di un fiore, al sole, al piatto stesso in cui mangiamo, o ad una arancia tagliata a metà,…
Colorare i Mandala, infatti, può essere un buon modo per allontanare ansie, preoccupazioni, infonde tranquillità, rilassa ma al contempo sveglia e stimola la creatività racchiusa in ognuno di noi e che spesso trascuriamo.
I benefici dunque sono molteplici:
- Favorisce la connessione profonda con il proprio Io
- Migliora la concentrazione, la memoria e stimola la creatività
- Riduce ansia, stress, calma la mente e aiuta a gestire la propria emotività
- Incrementa la propria consapevolezza
Siamo tuttavia, abituati ad associare al Mandala l’idea di un’immagine stampata da colorare, in realtà è possibile realizzarlo con tecniche diverse: intrecciando dei fili distesi su un telaio di bastoni; disegnandolo sul suolo utilizzando delle polveri di vario colore…e così via.
Durante l’evento “Menù pedagogico 0-6: gli ingredienti per un’educazione felice e completa” di giugno la Dott.ssa Luisella Piazza vi farà vivere un’esperienza di contatto con la natura realizzando uno speciale mandala individuale utilizzando elementi naturali.
Importante è la raccolta del materiale: ci si guarda attorno, in silenzio, ci si lascia ispirare e guidare dal proprio “Io” interiore; ricordandoci di lasciare fuori i pensieri negativi, le ansie e le preoccupazioni per abbandonarci completamente a questa sensazione unica.