Insegnare ai bambini l’amore per la natura con il gioco

Non possiamo pensare che i bambini maturino il rispetto e l’interesse per il mondo in cui vivono “improvvisamente”, da un giorno ad un altro. Da qui, l’importanza di un’educazione ambientale che parta il primo possibile. Nei servizi educativi e già nelle case. In che modo? Coinvolgendo i bambini che sono da subito molto sensibili al loro futuro e al mondo che vogliono. Ricordiamoci però che i bambini hanno bisogno di tempo per imparare le cose.

RISPETTO PER LA NATURA

L’insegnamento deve essere continuo e graduale e deve cominciare quando i bambini sono ancora piccoli. I bambini imparano soprattutto dall’esempio degli adulti significativi che li circondano e dalla ripetizione (le famose routine).

RISPETTO DELL’AMBIENTE

Basta poco per trasmettere ai bambini uno stile di vita eco-sostenibile, l’importante è farlo in maniera divertente e creativa. Ecco alcuni consigli utili:Coinvolgete i bambini nel processo di smaltimento dei rifiuti utilizzando contenitori colorati e con disegni per la raccolta differenziata. Esistono moltissimi modi per decorare i contenitori, che possono, ad esempio, assumere le sembianze di un mostro mangia carta.

La carta in particolare può essere riciclata per inventare qualcosa di creativo, a partire dai rotoli della carta igienica. Mettete sempre i cestini alla portata dei bambini e alla loro altezza;

Possiamo educarli alla salute e contemporaneamente al rispetto dell’ambiente insegnando loro a muoversi a piedi o in bicicletta.

1. Fare il compost

Prepararlo è un modo semplice per ridare alla terra ciò che otteniamo da essa. Avete solo bisogno di: una grande scatola, sacchetti della spazzatura, materiale vegetale, scarti di frutta e verdura e una piccola pala.

Procedimento:

  • Prendete una scatola e ricopritela dentro e fuori con dei sacchetti della spazzatura.
  • Fate dei buchi nei lati per facilitare la ventilazione.
  • Posizionate il deposito in un luogo soleggiato e chiedete a vostro figlio di aggiungere rifiuti da cucina, materiale vegetale e altri scarti.
  • Rigirate la miscela ogni 2/4 giorni con una pala: in un paio di settimane, se il tempo è bello, avrete un fertilizzante perfetto per il vostro giardino e le vostre pentole.

2. Riciclare i contenitori

I fast food di solito conservano i loro piatti in contenitori di polistirolo; sebbene molti di essi stiano riducendo l’uso di questo materiale per motivi ambientali, la maggior parte continua a utilizzarli.

Approfittatene per dargli un nuovo uso: questi contenitori sono infatti perfetti per preparare i semenzai per il vostro giardino o trasformarli in una bel vaso per una piccola pianta.

3. Una barca ecologica

I contenitori di polistirolo si possono anche usare per creare barche originali.

Per questo è necessario, oltre al contenitore, una matita o un bastone, carta e nastro adesivo. Potete farla in due modi: separando la parte inferiore dalla parte superiore e usandole per trasportarci i giocattoli preferiti di vostro figlio oppure lasciandolo intatto, facendo un buco al centro e posizionando la matita o il bastone come un albero. Attorno ad esso, posizionate un pezzo di carta che avrete tagliato a forma di triangolo, come se fosse una bandiera.

La letteratura che contiene suggerimenti e indicazioni per i giochi green dei bambini è molto vasta. Vi suggeriamo il libro 50 eco-attività per i bambini (edizioni Il Punto d’incontro), firmato da Marie Lyne Mangilli Doucé. Il testo contiene suggerimenti che si possono applicare ovunque, in città, al mare, in campagna, e in tutte le stagioni.