Mi ritrovo a scrivere seduta su una panchina lungo il fiume in un pomeriggio di febbraio, piuttosto caldo a dire il vero, e con un bel sole che ti fa subito pensare “Io posso fare tutto. Che la forza sia con me.”Ed è proprio il pensiero della forza che mi riempie subito la testa di immagini e pensieri.
Di recente ho guardato la saga Star Wars insieme a mio figlio di sei anni. Lo facevo piccolo per poter seguire la trama e le vicissitudini dei personaggi e invece ho avuto una piacevole scoperta. Riguardando i film mi sono resa conto che nella trama di Star Wars sono presenti molti temi legati alla dimensione spirituale, di crescita personale e life coaching.
- Il maestro Yoda.
É il più potente di tutti i jedi, possiede una grandissima forza, è saggio e vive una vita lunghissima. È bruttino, basso, senza forma e parla pure male. Vale a dire che possiamo ottenere e usare una grande forza ed essere rispettati senza essere fisicamente attraenti, muscolosi, alti e così via.
La grandezza non conta. Yoda.
Size matters not. Non è una questione di dimensioni. Un piccolo essere può raccogliere in sè una potenza insospettabile.
- Concentrarsi sul presente
È uno dei pilastri fondamentali dell’insegnamento dei Jedi quando Yoda, nell’allenare Luke Skywalker, lo incita a vivere la vita nel momento in cui accade. Sicuramente è un principio valido in ogni tempo e in ogni situazione che ci permette di utilizzare le nostre energie al meglio e di godere di ciò che abbiamo.
Che cos’è l’istinto? È la spinta interna ad agire e comportarsi in un certo modo ed è indipendente dall’intelligenza anche se quest’ultima può regolare questo naturale impulso. Possiamo sempre sintonizzarci con il nostro istinto imparando a sentire cosa ci dice il nostro corpo, ascoltando la nostra percezione, imparando a rilassarci e a mettere ordine nei nostri pensieri. Significa dare meno spazio al ragionamento e più a quella che possiamo definire “pancia” attraverso una buona consapevolezza di noi stessi e le tecniche di meditazione.
Ricordati, concentrati sul momento. Percepisci, non pensare. Usa il tuo istinto. Qui Gon Jinn.
- L’esistenza della forza.
La forza di cui parlano gli Jedi si manifesta anche attraverso abilità fisiche come la velocità o la capacità di anticipare gli eventi, ma soprattutto come forza spirituale. “Che la forza sia con te” è la frase di incoraggiamento e sostegno più bella che abbia mai sentito.
L’insegnamento Jedi ci dice che è proprio la quiete profonda, ovvero il raggiungimento di un equilibrio interiore, la condizione sine qua non un cavaliere Jedi può raggiungere un reale potere. La prevaricazione ed esercizio del potere fini a se stessi o allo scopo di soverchiare l’avversario sono esercizi negativi di forza che conducono alla parte più oscura dalla quale non c’è più ritorno. La forza invece è un concetto direttamente collegato alla saggezza e il suo scopo principale è la difesa e il preservare uno stato di quiete e di benessere.
La forza è ciò che dà lo getti la possano alza. Obi-Wan Kenobi
- La gestione delle emozioni.
Le emozioni sono un tema fondamentale nella saga che si sviluppa attraverso le vicissitudini dei personaggi tentati dalle forze oscure. La rabbia, l’odio rendono i protagonisti deboli e accecati dalla ricerca di un perché che li tiene ancorati al passato. Solo quando sono liberi da questo passato e orientati al futuro, quando sanno riflettere su ciò che li limita, possono mutare il loro destino. Scegliere il proprio futuro è possibile in qualsiasi momento come insegna Darth Vader che con il suo sacrificio torna alla fine alla luce.
La paura è la via per il lato oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio, e l’odio conduce alla sofferenza. Yoda