VIDEOCORSO ASINCRONO SEMPRE DISPONIBILE
Potrai vedere e rivedere il nostro contenuto tutte le volte che vuoi. Questo ti permetterà di approfondire di volta in volta le tue conoscenze e prendere appunti facilmente.
Grazie a questa formazione in Comunicazione strategica e Alleanza Educativa potrai:
acquisire tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace per creare una vera alleanza educativa tra scuola e famiglia.
Capita spesso che educatori e insegnanti abbiano una propria visione del bambino che deriva dal loro stare insieme e condividere momenti di osservazione in un contesto educativo.
Capita altrettanto spesso che i genitori non condividano queste osservazioni.
Un primo passo verso una comunicazione efficace consiste nel riconoscere entrambe le posizioni come legittime.
La comunicazione è una strada a due sensi, dove si portano non solo contenuti ma in cui si definisce chi siamo e qual è la relazione che abbiamo con il nostro interlocutore.
Molto spesso ci capita di trovarci in situazioni in cui si è “uditi” ma non “ascoltati”: è il caso di quei colloqui in cui ognuno sta sulle sue posizioni e di fatto non ascolta l’altro. L’effetto è che l’altra persona non si senta riconosciuta e si ponga quindi in una posizione di chiusura o di attacco.
Migliorare la propria comunicazione vuol dire comprendere appieno i contenuti informativi e definire se stessi e l’altro in una relazione di fiducia e di alleanza. Nel colloquio in ambito scolastico, questo significa anche condividere delle corrette informazioni sul bambino e porre le basi per una relazione di alleanza e fiducia che sia fruttuosa per il bambino stesso.
In questo momento formativo scopriremo alcune delle tecniche della comunicazione efficace e qualche piccola strategia per creare fiducia.
Programma:
- tipi di colloquio: i colloqui non sono tutti uguali!
- ruolo dell’educatore/docente
- prima del colloquio: aspetti tecnici e di setting
- atteggiamenti utili e pericoli (attenzione a riconoscere le 7 trappole nei colloqui!)
- tecniche del coaching nel colloquio
- la comunicazione efficace
- l’ascolto attivo (il ricalco, la riformulazione, comunicazione segnali di contatto, il riepilogo)
- altre tecniche: le domande (domanda aperta, domanda di ritorno, domanda di rilancio, domanda laterale); le risposte (risposta supportiva, risposta risolutiva)
Target: dirigenti, coordinatori, educatori, docenti di scuola dell’infanzia e primaria
Docente: Giovanna Giacomini
Materiali: slide
Certifica le tue competenze e scarica il tuo attestato alla fine della formazione.