User Avatar

Creare abitudini buone nel bambino (e affrontare le brutte)

A vita
Tutti i livelli
152 studenti

VIDEOCORSO ASINCRONO SEMPRE DISPONIBILE. 

Premessa

Secondo uno studio della Duke University il 45% della nostra vita è governato dalle abitudini. Difficilmente ce ne accorgiamo ed è per questo che noi adulti ci lasciamo spesso dominare da quelle cattive.
E se cambiare abitudini non è facile, ancora più difficile è insegnarle ai bambini.
Ma perché le abitudini sono così importanti?
Immagina due versioni di un bambino … quella di adesso e quella tra 5 anni.
Come sarebbe la sua vita se continuasse a ripetere cattive abitudini ogni giorno? Le abitudini ripetute ogni giorno determinano in gran parte la sua salute, la sua ricchezza, la sua felicità interiore. Saper insegnare ad instaurare buone abitudini nei bambini, significa incidere sulle sue giornate, sui comportamenti che hanno maggiore impatto e metterli nella condizione di vivere la vita che desiderano.Quelli che stiamo vivendo sono tempi eccezionali e l’incertezza appare essere l’unica vera protagonista; la verità è che tutto sta cambiando ad una velocità impressionante.
I nostri figli si troveranno davanti una realtà completamente diversa da quella di oggi. L’unico modo per insegnargli a cogliere quelle opportunità che oggi appaiono inconcepibili, è riprogettare le loro abitudini.

Obiettivi

Il corso descrive un vero e proprio protocollo di intervento, l’unico che tratta il tema con una metodologia rigorosamente scientifica, che attinge dalla biologia, dalla psicologia e dalle neuroscienze.
La colonna portante del corso è il modello delle abitudini in 4 fasi – segnale, desiderio, risposta, gratificazione – e i 4 protocolli del cambiamento che ne derivano.
Chi ha esperienza di psicologia riconoscerà in questo i lavori di Skinner (anni 30 del secolo scorso) e quelli più recenti di Duhigg. Di diverso c’è che nel modello che ti presento si considera l’influenza esercitata sulle abitudini non solo dai segnali esterni ma anche da quelli interni, ossia stati d’animo ed emozioni. E’ l’applicazione dei 4 protocolli a fare la differenza.
Funziona con qualsiasi abitudine tu voglia insegnare ai tuoi bambini: mangiare sano, andare a dormire presto, fare sport, fare i compiti, imparare a studiare con concentrazione etc.

Il risultato? Imparerai ad insegnare abitudini in modo naturale, radicale e permanente.

Naturale perché studiando la meccanica delle abitudini potrai accelerare il cambiamento nei bambini.
Radicale perché cambiare o instaurare anche una piccola abitudine può avere un impatto notevole nella vita.
Permanente perché il nuovo comportamento che si instaurerà sarà come una seconda pelle, che i bambini porteranno avanti anche nei momenti di stress e di fronte agli imprevisti.

Perché questo corso ti può aiutare?

Perché è il frutto di anni di ricerca scientifica e perché, applicandolo, decine e decine di genitori ed educatori sono già riusciti a liberare da cattive abitudini e ad instaurarne di nuove nei loro bambini.Certo: non esiste un unico metodo per insegnare abitudini migliori, ma questo corso descrive il metodo migliore che conosciamo: un approccio che risulterà efficace a prescindere dal punto di partenza e da cosa vuoi cambiare.

Programma

  • Abitudini ed identità: le abitudini sono importanti non solo perché consentono di raggiungere gli obiettivi ma soprattutto perché fanno diventare i bambini le persone che desideriamo essi siano.
    Letteralmente: i bambini diventano le loro abitudini
  • La scienza del funzionamento delle abitudini: segnale, desiderio, risposta, gratificazione
  • Come creare una buona abitudine nei bambini: la struttura pratica in 4 fasi
  1. La prima legge: fa in modo che sia evidente
  2. La seconda legge: fa in modo che sia attraente
  3. La terza legge: fa in modo che sia facile
  4. La quarta legge: fa in modo che sia soddisfacente
  • Come eliminare una cattiva abitudine nei bambini: l’inversione delle 4 leggi
  • Come mantenere le nuove abitudini nel lungo periodo: l’importanza della motivazione

Destinatari: Genitori, Educatori, Coordinatori servizi infanzia, Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Formatori, Pedagogisti

Docente: Marco Bertan

Certifica le tue competenze e scarica il tuo attestato alla fine della formazione.