Il corso ha l’intento di stimolare una riflessione critica sul concetto di “festa”, esplorando il significato legato ai cicli naturali e confrontandolo con le tradizioni festive imposte dalla società contemporanea, spesso per fini commerciali. Si vuole promuovere un approccio educativo che incoraggi una coscienza etica e politica, sensibilizzando i partecipanti sulle implicazioni sociali delle festività, e sulla loro potenzialità educativa. Il corso offre anche spunti pratici su come celebrare in modo inclusivo e rispettoso tutte le forme di famiglia, evitando visioni dogmatiche e promuovendo un pensiero divergente.
Obiettivi: Il corso mira a stimolare una riflessione critica sul significato delle festività, confrontando le tradizioni legate ai cicli naturali con quelle commercializzate dalla società. Si propone di sviluppare una coscienza etica e politica, incoraggiando un approccio consapevole che rispetti tutte le forme di famiglia e promuova un pensiero divergente. Infine, il corso offre strumenti pratici per reinterpretare le festività in modo inclusivo, rispettoso e creativo
Programma:
- Le radici naturali delle festività
- Le festività come strumento di business: una riflessione critica
- Feste, genere e diversità familiare
- Stimolare il pensiero divergente attraverso le festività
- Discussione finale: Come possiamo “reinterpretare” le festività per educare alla consapevolezza, all’inclusività e al rispetto delle diversità?
Durata: 2 ore, sabato 10 maggio 2025, dalle ore 14 alle ore 16
Materiali integrativi (slide, e-book…): slide
Target: educatrici di nido e infanzia
Docente: Luisella Piazza
È rilasciato un certificato di 5 ore di formazione