VIDEOCORSO SEMPRE DISPONIBILE.
“Ragionare di elementi naturali significa ragionare di sfumature ed esperienze che offrono sensazioni e mutano gli scenari in cui noi viviamo”(“L’educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell’infanzia”, Laura Malavasi)
Riconnettersi alla natura, implica mettere al centro dell’educazione ambientale i propri sensi, ciò permetterebbe ai soggetti di poter riscoprire un nuovo legame con la natura. Essi ci permettono di ascoltare sentimenti ed emozioni che emergono dal nostro incontro con il mondo.
I bambini amano esplorare, cercare, studiare ed analizzare il mondo che li circonda. Il metodo scientifico, alla base della sperimentazione scientifica, permette di osservare un fenomeno, formulare delle ipotesi, fare degli esperimenti, raccogliere dati. Ma è davvero possibile far conoscere questo metodo a bambini appartenenti alla fascia 3-6?
Obiettivi:
Il corso nasce con l’obiettivo di rendere consapevoli educatori ed insegnanti circa la capacità dei bambini di apprendere anche argomenti così apparentemente complessi e impegnativi. Anche se i bambini non sanno ancora scrivere, ciò non può impedire loro di riportare tutti i dati degli studi in un blocco attraverso l’uso di disegni, colori e di semplici paroline. Si può pensare ad un lavoro individuale ma anche un lavoro di gruppo, da documentare con foto che poi possono essere stampate e si può creare un cartellone.
Programma:
- La scienza spiegata ai bambini: come spiegare cos’è e di cosa si occupa.
- Il metodo scientifico: cos’è e quali sono le sue fasi
- Scelta dei fenomeni da osservare e analizzare
- Scelta e preparazione del materiale
- Formulazione ipotesi e sperimentazione
- I dati : modalità di raccolta e registrazione dei dati raccolti
- Verifica dell’ipotesi: è positiva? E’ negativa? Come possiamo procedere?
- Esempi pratici: attività che richiedono poco tempo per l’osservazione del fenomeno, attività che richiedono osservazioni più lunghe
- Trarre le conclusioni: la scienza allena alla ricerca, allo studio, alla sperimentazione e alla pazienza.
- Alcuni esempi pratici
Destinatari: genitori ed educatori target 3-6 anni
Docente: Serena Guerrato
Durata: 3 ore
Materiali integrativi: slide del corso.
Certifica le tue competenze e scarica il tuo attestato alla fine della formazione.