Diversi studi ed esperienze pratiche mostrano come sostenere e promuovere un approccio di educazione all’aperto sia una modalità innovativa per lo sviluppo di numerose competenze per bambini e bambine quali: l’aspetto cognitivo ed emotivo, l’opportunità “della messa alla prova” e di problem solving che gli spazi in outdoor offrono, arricchendoli di elementi sfidanti.
In questa formazione esperienziale nel bosco, le insegnanti e gli educatori avranno la possibilità di riflettere su quante e quali risorse offre la natura per lo sviluppo delle competenze sociali, relazionali e di apprendimento di ogni bambino/a.
Obiettivi della formazione esperienziale
- Approfondire le competenze che insegnanti ed educatori devono possedere e destreggiare per lavorare in modo significativo in un contesto destrutturato, quali:
- capacità di osservazione di ciò che ci circonda nei diversi contesti;
- disporre di uno sguardo attivo in grado di considerare materiali naturali e non, secondo molteplici linguaggi e opportunità che possono offrire.
- Rischio o pericolo? Quali limiti si pone l’adulto davanti all’esplorazione e manipolazione dei bambini e delle bambine, di materiali naturali?
- Riflettere sul ruolo e sulla postura dell’educatore e dell’insegnante nel suo stare con i bambini/e in un contesto destrutturato, chiedendosi quale ruolo assumere nell’affiancare i bambini/e nei loro percorsi di apprendimento e quali stimoli e sollecitazioni verbali offrire loro, di tematiche, di esperimenti, di approfondimenti e accadimenti.
- Riflettere sull’interazione e la diversità tra il mondo dentro e il mondo fuori. Riflettere sull’idea di outdoor education non come “trasloco” di contesti in cui posso fare le stesse cose, ma come mondi differenti in cui sviluppare modi di manipolare, giocare, creare e di stare che si completano a vicenda.
Programma
- 09:00 – 09:30 – Arrivo e registrazione
- 09:30 – 11:00 – Esperienza pratica nel bosco
- 11:00 – 11:15 – Break offerto da GD Educa
- 11:30 – 12:30 – Esperienza laboratoriale presso il Nido Margherita
- 12:30 – 13:15 – Pranzo al sacco
- 13:15 – 15:00 – Debriefing con il gruppo operativo di lavoro
- 15:00 – 15:30 – Conclusione lavori
Luogo
Ritrovo ore 09.00 presso Nido Felice Margherita, viale degli Alpini 19 , Refrontolo (TV)
Cosa portare
- Cestino raccoglitore
- Quaderno e penna
- Abbigliamento idoneo da trekking
Informazioni pratiche
- Costo per esterni: 50 euro
- Iscrizioni entro: 3 novembre 2025
Formatori
Gruppo di lavoro e formazione teorica/formativa attraverso tecniche attive: Dott.ssa Da Lio Dalila
Esperienza pratica nel bosco: Dott.ssa Veronica Lot e staff educativo