Titolo di studio o specializzazione
Sono laureata in “Educazione Professionale nei servizi socio-sanitari” alla triennale, in “Coordinamento e gestione dei servizi educativi” alla magistrale e, successivamente, mi sono specializzata in “Educazione prenatale e neonatale”, tutto all’università di Padova!
Qualcosa di me
Sono una persona schietta, diretta, autoironica. (In realtà mio marito mi ha scelto anche per questo!)
Siamo mamma e papà di tre adorabili canaglie che ci mettono alla prova ogni giorno!
Mi piace ascoltare e raccontare le storie di vita delle persone e condividere la straordinaria condizione umana che ci accomuna.
Siamo tutti in viaggio sullo stesso pianeta, o no?
Come intendo la mia professione?
Faccio parte di quella schiera di educatori che ha il piacere di unire l’interesse verso la pedagogia con il mondo sanitario della prevenzione e della riabilitazione.
Mi piace pensare all’educazione come strumento potente per “prevenire” le difficoltà oltre che per “curarle” e gestirle. Alla base del mio lavoro c’è la costruzione di una relazione di fiducia, stimolante e potenziante tra me e i miei interlocutori.
Per molti anni mi sono occupata di servizi educativi dedicati al minore e alla famiglia.
Un giorno mi si è accesa una lampadina: “Tanti professionisti si occupano di bambini e ragazzi… ma chi si occupa dei genitori?”
Da lì è partito il mio percorso in libera professione per accompagnare le mamme e i papà di oggi e di domani.
Cosa propongo nel concreto?
Attraverso percorsi di educativa domiciliare individualizzata o di gruppo, lavoro a fianco dei genitori per aiutarli a preparare il “nido” prima della nascita e a vivere serenamente il rientro a casa dopo il parto e il rientro a lavoro dopo il congedo.
Seguo le famiglie con problematiche educative nella prima infanzia, con laboratori domiciliari genitore-figlio.
Organizzo e conduco percorsi di accompagnamento alla nascita nel team “Genitori in arrivo” insieme ad un’ostetrica e ad una psicoterapeuta familiare.
Dal 2021 sono anche life-coach, specializzata nell’ambito genitoriale.
Mi riesce bene
Accompagnare i futuri e neogenitori alla scoperta delle loro risorse e incoraggiarli nel loro difficile e stupendo mestiere.
Mi piace aiutarli ad abbracciare l’incertezza di questo tempo nuovo, pazienti e fiduciosi che sbaglieranno di sicuro e poi riproveranno. Così, giorno dopo giorno, cresceranno insieme ai loro figli!
La frase che mi rappresenta
Non esistono ricette magiche, ma piccoli passi possibili. I genitori siete voi!
Facebook: Alessandra Salmaso
Instagram: @alessandra.salmaso