Titolo di studio o specializzazione:
psicologa, specializzata in cambiamento del comportamento, infanzia e adolescenza. Ho un master in economia comportamentale, uno in neuropsicologia dell’età dello sviluppo e uno in Disturbi dell’apprendimento.
Qualcosa di me:
prima di diventare psicologa ho lavorato per anni come educatrice outdoor con minori normodotati e con disabilità. Questo percorso mi ha insegnato come talvolta si abbia bisogno di uno spazio di libera espressione, che nella vita di tutti i giorni ogni tanto viene messo in secondo piano, sepolto sotto tutti i doveri e gli impegni quotidiani. Sono interessata alla psicologia sociale e ad ogni aspetto innovativo, per questo sono sempre in continua formazione e aggiornamento.
Come intendo la mia professione?
Lo psicologo è quella figura che aiuta a mediare tra quello che abbiamo dentro e quello che c’è fuori. Per questo è necessario empatia, gentilezza e rispetto quando qualcuno decide di mostrarci quello che ai più, a volte anche a se stesso, nasconde.
Cosa propongo nel concreto?
Sono una psicologa che si occupa di processi di cambiamento. Ho studiato come le persone prendono decisioni e lo applico nella promozione di cambiamenti positivi. Lavoro molto con l’insegnamento della comunicazione efficace ed empatica. Ho esperienza nella formazione, nel sostegno alla dieta, nel sostegno psicosociale di minori e persone portatori di disabilità. Sono anche una psicologa scolastica in istituti primari e secondari.
Mi riesce bene ascoltare. Credo che l’ascolto empatico sia fondamentale, anche nei contesti di gruppo, per riuscire a modulare i propri interventi e stili comunicativi in base alle esigenze di chi si ha di fronte.
La frase che mi rappresenta
Viviamo nel cambiamento.
Spesso le persone temono le cose che cambiano, come se non avessero le risorse per affrontarle, quando in realtà non c’è un giorno uguale all’altro. Noi stessi non siamo chi eravamo ieri.
Avere paura di cambiare è come per un pesce averla di nuotare: lo facciamo di continuo, dobbiamo solo prenderne coscienza.
LinkedIn: Giulia Musso
Facebook: Giulia Musso Psicologa
Instagram: giuliamusso.psicologa